Oggi creare un angolo Spa in casa è più semplice di quello che si pensi. Divenuta una vera e propria tendenza, installare l’angolo relax in casa non è più un sogno poiché sul mercato esistono tantissime soluzioni che permettono di crearlo in maniera completamente fai-da-te. Grazie all’installazione di semplici soffioni con funzione cromoterapia, piscine, saune e bagni turchi prefabbricati, l’angolo benessere in casa è realizzabile con degli accorgimenti da seguire.
Prima di ogni cosa è bene progettare la propria Spa tenendo in conto gli spazi a disposizione e le proprie esigenze di relax. Ecco 4 consigli per creare un angolo Spa in casa.
1. Effetto spa in una semplice vasca o in una mini piscina
Chi in bagno dispone di una semplice vasca o di una vasca idromassaggio parte avvantaggiato. Infatti, grazie ad alcuni escamotage è possibile godere di momenti di assoluto relax. Ciò semplicemente aggiungendo all’acqua erbe aromatiche, petali di fiori, oli essenziali e sali da bagno. Tuttavia, chi ha abbastanza spazio, può pensare di installare una minipiscina. In questo caso, la minipiscina ideale per concedersi un meritato relax è idromassaggio e dotata del sistema di cromoterapia in grado di creare atmosfere rilassanti. Capaci di distendere i muscoli e allo stesso tempo migliorare l’umore.
2. Progettare la stanza dedicata alla zona Spa
Per progettare questo spazio da zero è necessario identificare prima di ogni cosa l’angolo da dedicare alla zona Spa. Sia il bagno, che la camera da letto sono perfetti per creare un angolo Spa. L’importante è che la stanza designata a questa funzione sia spaziosa e dotata sia di un impianto idrico, sia di una porta da chiudere con facilità per restare lontani da occhi indiscreti. Inoltre, in questo ambiente non possono mancare candele profumate, morbidi accappatoi, tappeti e cuscini a volontà.
3. I benefici derivanti dall’installazione di una sauna o di un bagno turco
Per creare un angolo Spa vero e proprio, chi ne ha la possibilità, può pensare di installare una sauna o un bagno turco. La prima ha importanti effetti benefici sul corpo, migliora la circolazione e grazie alla sudorazione elimina le tossine. Inoltre, oggi è possibile trovare la famosa sauna finlandese in diverse dimensioni, anche personalizzabili, per adattarla al meglio ai propri spazi.
Inoltre, anche il bagno turco, grazie al vapore, rinvigorisce e rigenera non solo il corpo, ma anche lo spirito. In particolare rinnova le cellule, elimina le tossine e migliora la circolazione, anche più di quanto fa la sauna. Rispetto alla sauna la sudorazione è meno intensa, ma la permanenza è più prolungata, fa in modo che la quantità di sudore traspirato sia superiore.
4. Creare un angolo Spa con la playlist adatta
Ciò che non può assolutamente mancare per ricreare l’atmosfera di una Spa che si rispetti è la giusta playlist. Chi non ha una cultura discografica che si rispetti può trovare online playlist predefinite utili per infondere relax nell’atmosfera. Inoltre, ultima, ma non meno importante è la decorazione dell’ambiente con accessori e decori green. In questo caso per creare un angolo Spa è possibile inserire elementi quali ciottoli, giardini zen, vasi di vetro, candele naturali profumate e piante esotiche indoor in grado di assorbire l’umidità in eccesso.